FESTA DELLA MAMMA

LA FESTA DELLA MAMMA

La festa della Mamma è quella speciale giornata in cui tutti i pensieri sono rivolti a quella donna che ci ha portato in questo mondo, è una ricorrenza che ha una lunga storia alle sue spalle che dentro di noi ogni anno smuove ricordi ed emozioni che ci riportano all’ infanzia.

SEI ANCORA IN TEMPO PER PRENOTARE UNA COCCOLA PER LA TUA MAMMA
PRENOTA ONLINE

LA FESTA DELLA MAMMA

deve le sue origini all’antico culto della fertilità ma per la giornata come la intendiamo oggi, le origini sono molto più recenti e risalgono all’Ottocento quando la pacifista americana Ann Reeves Jarvis era attiva nelle campagne per combattere la mortalità infantile dovuta alle malattie e alla contaminazione del latte.
Dopo la Guerra civile americana, Jarvis aveva iniziato a organizzare delle specie di feste della mamma, picnic e altri eventi per promuovere l’amicizia tra le madri che appartenevano a schieramenti che erano stati nemici negli anni della guerra tra Nordisti e Sudisti.

La Festa della Mamma si festeggia il quinto mese dell’anno per via della data di morte di Ann Jarvis, avvenuta il 9 maggio 1905.

La seconda domenica di maggio venne poi adottata come data ufficiale per festeggiare le mamme in molti paesi occidentali, compresa l’Italia a partire dalla fine degli anni Cinquanta.

PRENOTA ONLINE

In Italia la prima festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957

don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, dove la festa è tuttora molto sentita. Da lì in poi è diventata consuetudine fare gli auguri per la festa della mamma, e magari un regalo, in questo giorno.
Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e, come in molti altri Paesi, viene celebrata la seconda domenica di maggio.